WiWs-Terapia-Stanislavskij-alle-bonicalzi-20

Teatroterapia

La Teatroterapia è un modo attivo e dinamico per lavorare su di sé attivando risorse interiori spesso trascurate o dimenticate, attraverso tecniche e processi che attingono alla dimensione del gioco, dell’improvvisazione, dell’esperienza del ruolo, dello sviluppo dell’immaginazione, delle percezioni sensoriali ed emotive e, più in generale, della totale libertà di espressione.

La Teatroterapia è la più giovane tra le Arti-terapie e, per perseguire lo sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e la crescita della consapevolezza personale, si avvale del potente strumento dell’Arte dell’Attore e del sorprendente potere catartico del palcoscenico. Essa implica, quindi, nel processo di lavoro su di sé, il coinvolgimento del corpo e delle emozioni, attraverso gli strumenti tipici della formazione di un attore: training fisico, utilizzo del gioco, sviluppo della fiducia in sé e negli altri, esperienze d’improvvisazione, ecc …

Il palcoscenico e il personaggio creano un terreno neutro e protetto in cui si può fare esperienza di sé, dell’altro da sé e, quindi, di un nuovo sé che nasce e si sviluppa grazie alla trasformazione attivata dall’arte teatrale. Proprio come gli attori si preparano ad andare in scena facendo le prove, il laboratorio di Teatroterapia può essere considerato il terreno di prova per la vita quotidiana, in cui esprimere parti di sé inespresse, scoprire preziose risorse assopite e dimenticate imparando a utilizzarle, agire autenticamente e in piena armonia con il proprio sentire.

Tra i diversi sistemi di approccio al palcoscenico e all’Arte dell’Attore, il Metodo Stanislavskij è quello che, primo e unico, ha posto l’uomo al centro, sviluppando un processo di allenamento e crescita dell’attore prima di tutto come persona. L’individuo, attraverso il percorso teatrale, compie una vera e propria scoperta di sé, un concreto allenamento delle proprie risorse personali, e apre un costante  dialogo con le proprie emozioni e il proprio corpo.

Per questo il Metodo Stanislavskij apre enormi possibilità di sviluppo e crescita della consapevolezza e può divenire prezioso alleato, in un percorso personale, anche per superare blocchi, paure, tensioni e altri sintomi del nostro disagio.

Come si declina un laboratorio di Teatroterapia

I laboratori di Teatroterapia si declinano muovendo da un tema specifico proposto, che ciascun partecipante elabora, durante il percorso, attraverso contenuti personali, favorendo così il proprio sviluppo individuale e contemporaneamente quello degli altri partecipanti.

Concluso un laboratorio, è successivamente possibile partecipare ad altri.

Su richiesta possono essere progettati e proposti percorsi ad hoc per gruppi, aziendali e non, nonché replicare nuove edizioni di Laboratori già proposti.

Teatroterapia – Perché?

Per avviare un percorso di consapevolezza e di crescita personale; per affrontare una fase complessa o faticosa dell’esistenza. A partire da un tema condiviso, il gruppo di partecipanti viene condotto nella ricerca e nella sperimentazione delle risorse interiori che possono essere attivate, agendo ciascuno da specchio o da contro-ruolo per l’altro. Si attiva in questo modo un processo di crescita individuale e di gruppo.

 Teatroterapia – Con Chi?

Con un piccolo gruppo di persone (min. 6 max. 12) che condividono il bisogno di esplorare un tema condiviso

Teatroterapia – Come?

Attraverso esercizi pre-espressivi (esplorazioni libere e senza forma che consentono di sciogliere paure e resistenze, nonché abbassare il livello del giudizio e attivare l’ascolto di sé), espressivi (esplorazioni di forme ed emozioni in modalità  guidata)  e post-espressivi (rielaborazione di quanto emerso nelle fasi precedenti in una forma scenica più complessa e strutturata).

 Teatroterapia – Cosa?

Training corporeo, esperienze sensoriali e ascolto di sé e delle proprie emozioni. Rielaborazione creativa dei vissuti attraverso il gioco del teatro e altre forme di espressione artistica.

 Teatroterapia – Quando?

Con un calendario prefissato a frequenza settimanale (2 ore a incontro) o in formula intensiva (1 o più week end, settimana, ecc …).

Per informazioni o iscrizioni

info@terapiastanislavskij.com o 335 547 66 99